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Condizioni generali di contratto SwissID per clienti privati

Versione del 05.03.2018

1. Ambito di validità

Le presenti condizioni generali di contratto SwissID per clienti privati (di seguito: CGC SwissID) regolano il rapporto contrattuale tra i clienti (di seguito: cliente) e SwissSign Group SA o SwissSign SA (di seguito: SwissSign) in merito all’utilizzo del servizio per l’identità digitale e l’autenticazione «SwissID» (di seguito: SwissID). 
SwissID non riguarda le applicazioni e i servizi di SwissSign o di altri fornitori di servizi online, a cui è possibile avere accesso in seguito alla corretta autenticazione mediante SwissID. La regolamentazione dell’utilizzo di tali applicazioni e servizi è di competenza esclusiva del relativo fornitore di servizi online. 

2. Descrizione del servizio

Mediante il servizio SwissID, SwissSign offre alle persone fisiche un’identità digitale (SwissID) per l’autenticazione in Internet rispetto ai fornitori di servizi online autorizzati da SwissSign. L’identità digitale è composta da diversi componenti utili per l’autenticazione e da ulteriori dati del cliente. Nel quadro dell’utilizzo di SwissID presso i fornitori di servizi online, il cliente può trasmettere al servizio online i dati relativi alla propria identità.

Il servizio SwissID offre le seguenti funzioni:

  • «Login» – Login semplice 
    Login standard con assistenza utente per l’agevole accesso ai servizi online.
  • «Autorizzazione»– Trasmissione dati personali
    Trasmissione autorizzata dei dati confermati dallo stesso utente o da terzi.
  • «Conferma» – Conferma a due fattori
    Autenticazione autorevole dell’utente tramite un secondo fattore, es. mediante app, codice SMS o biometria.
  • «Identificazione» – Identità verificata
    Comunicazione di dati d'identità verificati per l’identificazione online. L’identificazione avviene in diverse varianti come l’identificazione faccia a faccia o la video-identificazione con passaporto o carta d’identità.
  • «Firma» – Firma elettronica
    Firma elettronica di contratti e altri documenti, sempre e ovunque. La qualità della firma a distanza è selezionabile e supporta tra l’altro la firma qualificata ai sensi della legge federale sulla firma elettronica (FiEle).

Le funzioni e lo stato dell’introduzione sono descritti dettagliatamente sul sito web www.swissid.ch.
All’identità digitale è assegnato uno dei livelli di identificazione stabiliti per SwissID. Il raggiungimento di un determinato livello di identificazione presuppone la verifica di determinati dati forniti dal cliente. Il cliente può gestire il servizio SwissID nel proprio account utente. 
Se non diversamente stabilito di seguito, il servizio SwissID è gratuito per il cliente. 
Il fornitore di servizi online sceglie per il servizio online il livello di identificazione necessario per l’autenticazione secondo le proprie esigenze e stabilisce l’entità dei dati personali necessari (attributi).
Per particolari servizi menzionati, il fornitore di servizi online trasmette attributi aggiuntivi a una determinata parte terza solo con il consenso del cliente.

3. Account utente

3.1 Registrazione

La registrazione per un account utente avviene al sito web www.swissid.ch. SwissSign ha la facoltà di rifiutare le registrazioni richieste senza specificarne i motivi.

3.2 Dati del cliente 

Nel corso della registrazione e durante qualsiasi altro utilizzo, il cliente è tenuto a indicare dati completi e veritieri, mantenerli aggiornati e correggere immediatamente eventuali errori. Accedendo al servizio il cliente conferma di avere l'esercizio dei diritti civili oppure di agire con il consenso di un rappresentante legale. 

3.3 Dati di terzi

Se il cliente elabora dati di terzi, è il solo responsabile nei confronti delle persone coinvolte. 

3.4 User Self Management 

In seguito a una corretta registrazione, il cliente può effettuare il login al proprio account utente tramite il sito web www.swissid.ch e gestire i propri dati, le opzioni e le possibilità di selezione. 
In seguito a un corretto login tramite SwissID il cliente rimane connesso finché non esegue il logout o finché questo non è eseguito automaticamente in caso di lunga inattività. Per l’apertura delle pagine o in determinati momenti, al cliente può essere richiesto di inserire nuovamente la password. 
Il cliente è responsabile di garantire che il login avvenga solo su dispositivi utilizzati esclusivamente da lui o da persone autorizzate. Dopo vari tentativi di effettuare il login senza successo, l’account utente viene bloccato automaticamente. Per lo sblocco il cliente può ricorrere a un processo di riattivazione.

4. Trasmissione dati selettiva durante l’autenticazione

Il servizio affianca il cliente anche nella registrazione e nell’aggiornamento dei suoi dati presso il relativo fornitore di servizi online. A questo scopo il cliente incarica SwissSign di trasmettere determinati dati di contatto e identificazione ai singoli fornitori di servizi online da lui selezionati. 
In base alle esigenze del fornitore di servizi online e previo consenso del cliente, possono essere trasmessi al fornitore di servizi online altri dati (es. appellativo, nome, cognome, numero SwissID, indirizzo di domicilio, numero di telefono, indirizzo e-mail, stato di verifica).
SwissSign trasmette i dati esclusivamente in seguito alla corretta autenticazione del cliente rispetto a SwissID e previa autorizzazione esplicita dei dati da trasmettere al fornitore di servizi online.

5. Obblighi del cliente

5.1 Credenziali di autenticazione 

Il cliente è responsabile dell’accurata conservazione delle proprie credenziali di autenticazione (es. nome utente, password, e-mail con link, scheda SIM, smartphone, token hardware, password monouso via SMS ecc.). Il cliente deve garantire che nessuna terza persona abbia accesso al suo account utente. Se consente a terzi di accedere al proprio account, deve rispondere delle loro azioni come fossero proprie.

5.2 Obbligo di notifica 

Se il cliente o utente ha ragione di ritenere che una terza persona non autorizzata sia in possesso delle credenziali di autenticazione o abbia accesso illecito all’account utente o a servizi online accessibili tramite SwissID, è tenuto a segnalarlo immediatamente al servizio clienti di SwissSign. Deve inoltre modificare immediatamente la password. Il cliente segnala altresì al più presto al servizio clienti di SwissSign eventuali guasti e malfunzionamenti del sistema. Se la causa del guasto o del malfunzionamento è da imputare all’apparecchiatura utilizzata dal cliente, questi dovrà farsi carico delle spese per la sua eliminazione.

5.3 Sistemi propri 

Il cliente è responsabile di garantire la presenza di un accesso a Internet e dei componenti hardware e software necessari con le relative configurazioni e se ne accolla le spese. Il cliente è tenuto a prendere le misure necessarie per evitare eventuali accessi illeciti a sistemi terzi e la diffusione di virus. In particolare assicura che gli impianti e i dispositivi in suo possesso, impiegati per il login e per l’utilizzo dei servizi online accessibili tramite SwissID, siano protetti da accessi illeciti e manipolazioni. SwissSign può prendere provvedimenti per evitare abusi, tra cui il blocco temporaneo dell’account utente e dell’accesso SwissID a altri servizi online.

5.4 Rispetto dell’ordinamento giuridico 

Il cliente si impegna a rispettare le prescrizioni legali svizzere ed estere durante l’utilizzo dell’account utente e dei servizi online accessibili tramite SwissID. Non sono ammessi in particolare contenuti e attività che violano il diritto vigente (es. diritto penale, diritto della personalità, diritto dei beni immateriali), che presentano carattere diffamatorio o offensivo, che violano la sfera privata di terzi, che rappresentano invii massificati e/o pubblicitari non richiesti, o che violano in altro modo le CGC SwissID o gli interessi di SwissSign.

6. Blocco dell’accesso

Se il cliente viola le presenti CGC SwissID, se sussiste il sospetto di abuso o se la sicurezza del sistema non è più garantita, SwissSign è autorizzata a bloccare senza preavviso e senza costi conseguenti l’accesso del cliente all’account utente o l’utilizzo di SwissID.

7. Disponibilità 

SwissSign si adopera per assicurare la disponibilità quanto più possibile elevata e ininterrotta del servizio SwissID. 
Tuttavia non si assume alcuna garanzia per un servizio ininterrotto, per il servizio in un determinato momento o per la completezza, l’autenticità e l’integrità dei dati salvati o trasmessi tramite il proprio sistema o Internet. SwissSign declina ogni responsabilità in merito alla disponibilità dei sistemi dei fornitori di servizi online.
I tempi di eventuali interruzioni per l'eliminazione di guasti, per l’esecuzione dell’ordinaria manutenzione, per l’introduzione di nuove tecnologie ecc. saranno ridotti al minimo e, se possibile, previsti in orari di basso traffico.

8. Ricorso a terzi

SwissSign può avvalersi di terzi per l'erogazione dei servizi e rendere accessibili a questi i dati del cliente se necessari all’erogazione del servizio.

9. Responsabilità

9.1 Responsabilità di SwissSign 

Si esclude qualsiasi responsabilità di SwissSign nei confronti del cliente o di terzi per il mancato o inadeguato rispetto del contratto, salvo i casi di dolo o negligenza grave. SwissSign non risponde della correttezza dei dati forniti, né per eventuali danni conseguenti o mancato guadagno. SwissSign declina ogni responsabilità per danni derivanti da eventuali malfunzionamenti del login o dei servizi offerti. Infine SwissSign non risponde per il funzionamento regolare dei sistemi di terzi, in particolare di Internet o del software e dell'hardware utilizzati dal cliente.

9.2 Obblighi del cliente

Il cliente è responsabile nei confronti di SwissSign per i danni in qualche modo riconducibili al mancato o inadeguato rispetto dei propri obblighi contrattuali, a meno che non dimostri di non avere colpa. Il cliente s’impegna a esonerare SwissSign da tutte le rivendicazioni di terzi derivanti da un impiego non conforme al contratto, illegale o abusivo del login, delle funzioni e dei servizi online. Tale esonero comprende anche l’obbligo di indennizzare completamente SwissSign per eventuali spese per la difesa legale (es. spese giudiziarie e legali).

10. Protezione e sicurezza dei dati

Per la registrazione e l'elaborazione dei dati personali, SwissSign rispetta le disposizioni del diritto svizzero sulla protezione dei dati. 
SwissSign tutela i dati del cliente con misure idonee e li tratta in modo confidenziale.
SwissSign raccoglie, elabora e conserva i dati personali solo nella misura in cui questi sono necessari per l’erogazione dei servizi, per la sicurezza del funzionamento e dell’infrastruttura, per la fatturazione e per gestire e curare il rapporto con il cliente, in particolare per garantire un'alta qualità del servizio. 
Per offrire al cliente il servizio migliore possibile vengono impiegati strumenti tecnici d’analisi. SwissSign può confrontare i dati in forma anonima con informazioni di terzi, può creare statistiche e comunicare a terzi tali statistiche. 
Se richiesto da prescrizioni legali o disposizioni ufficiali, SwissSign ha la facoltà di comunicare contenuti e informazioni a terzi e/o cancellarli.
La dichiarazione concernente la protezione dei dati del sito web www.swissid.ch/it/protezione-dei-dati offre informazioni complementari sull’elaborazione dei dati nell’utilizzo dello stesso sito web.

11. Entrata in vigore, durata e disdetta

Il contratto entra in vigore con la registrazione ai sensi del punto 2 ed è stipulato per una durata indeterminata. Il contratto può essere disdetto dal cliente in qualsiasi momento e da SwissSign nel rispetto di un termine di preavviso di un mese per la fine del mese. Il cliente deve inviare la disdetta per e-mail al servizio clienti o per iscritto al seguente indirizzo: SwissSign Group SA, Servizio clienti, Sägereistrasse 25, Casella postale, 8152 Glattbrugg. La risoluzione del contratto comporta la contemporanea cessazione del diritto all’utilizzo dell'account utente e delle funzioni impiegate dal cliente in virtù della registrazione per il login. Sono fatte salve le offerte con durata fissa o con fatturazione ciclica che possono essere disdette solo dopo la relativa scadenza e la risoluzione immediata per gravi motivi.

12. Modifica delle CGC

SwissSign si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CGC SwissID. La nuova versione viene pubblicata sul sito web di SwissSign (CGC) prima dell’entrata in vigore e l’utente viene informato in maniera adeguata. Con il login del cliente e l’ulteriore utilizzo del servizio online, le CGC si considerano accettate. Un'eventuale opposizione causa la disdetta del contratto e porta automaticamente alla sua risoluzione ai sensi del punto 11.

13. Foro competente

Il foro giuridico esclusivamente competente è Zurigo. Eventuali controversie derivanti da contratti conclusi con consumatori sono regolate dai fori giuridici imperativi. Sono considerati contratti conclusi con consumatori, i contratti per prestazioni destinate alle esigenze personali o familiari del cliente. Per i clienti con domicilio o sede all'estero il luogo di esecuzione e foro esclusivamente competente per ogni procedimento è Berna.

14. Diritto applicabile

Il presente rapporto contrattuale è soggetto al diritto svizzero.

© SwissSign Group SA, marzo 2018