Protezione dei dati

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Protezione dei dati

Dichiarazione concernente la protezione dei dati e altre condizioni d'utilizzo

Protezione dei dati

I dati raccolti sui visitatori di questo sito web («sito Internet» o «sito») sono trattati da SwissSign Group SA («SwissSign» o «noi») in veste di provider di questo sito web. Ulteriori informazioni su SwissSign Group SA sono disponibili alla sezione «Chi siamo».
La protezione dei vostri dati personali è molto importante per noi. Pertanto trattiamo i vostri dati personali con molta cura e secondo le disposizioni pertinenti della legislazione sulla protezione dei dati.
Nella presente dichiarazione concernente la protezione dei dati vi informiamo in merito ai nostri metodi di trattamento dei dati, illustrandovi quali dati vengono elaborati quando accedete a questo sito web.

Chi è il titolare della banca dati?

Il titolare della banca dati è SwissSign Group SA, Sägereistrasse 25, 8152 Glattbrugg.

Quali dati raccogliamo?

In linea di massima il nostro sito web può essere utilizzato senza bisogno di rivelare dati personali. Secondo la pratica generalmente diffusa, il nostro software di analisi web raccoglie automaticamente determinati dati, come ad esempio indirizzi IP e altre informazioni d'utilizzo, che vengono poi valutati e trattati in forma anonima. Utilizzando il nostro sito web acconsentite alla raccolta, all'utilizzo e alla rivelazione di tali dati ai sensi delle disposizioni della presente dichiarazione concernente la protezione dei dati.

Protocolli automatici

I nostri server web registrano automaticamente ogni visita in un protocollo temporaneo. Vengono registrati e valutati in forma anonima dati specifici dell'utente (come, ad esempio, l'indirizzo IP del computer utilizzato, i dati identificativi del browser impiegato, il sistema operativo del computer usato, la quantità di dati trasmessi, il nome dell'Internet Service Provider, la data e l'ora dell'accesso) e dati tecnici (come, ad esempio, il nome e l'URL del sito web di provenienza quando si accede al sito web tramite un link, e il termine di ricerca quando il sito web è raggiunto da un motore di ricerca). Questi dati sono necessari innanzitutto per consentire l'utilizzo dei nostri contenuti (per stabilire una connessione) e per scopi interni, relativi al sistema, ad esempio amministrazione tecnica e sicurezza di sistema.
I dati personali non vengono utilizzati per altri scopi, a meno che, nel quadro dell'utilizzo di determinati servizi, non sia concessa un'espressa autorizzazione aggiuntiva a un ulteriore trattamento dei dati.

Ulteriore trattamento dei dati

Per l'utilizzo di alcuni dei nostri servizi online è necessario innanzitutto registrarsi con SwissID e acconsentire all'utilizzo dei propri dati personali. L'utilizzo dei servizi avviene ai sensi di un accordo contrattuale e delle relative condizioni di partecipazione o delle condizioni generali di contratto (CGC). Inoltre, i dati personali vengono da noi trattati solo se ci vengono inviati, ed esempio, compilando un modulo online o inviandoci un messaggio mediante i nostri moduli di contatto.
In questi casi vi invitiamo a indicare esclusivamente i dati personali necessari all'erogazione dei servizi offerti. I dati fornitici vengono registrati nei nostri sistemi informatici.

Come utilizziamo i vostri dati?

La raccolta dei dati ci aiuta a sviluppare ulteriormente e a migliorare i nostri siti web, così come a ottimizzare le nostre offerte di servizi. Utilizziamo i dati raccolti per i seguenti scopi:

  • consentire l'utilizzo del nostro sito web (stabilire una connessione)
  • gestione interna del sito web, come ad esempio amministrazione tecnica e mantenimento della sicurezza di sistema
  • ottimizzazione dell'uso da parte degli utenti, mediante il rilevamento statistico in merito al loro comportamento sul nostro sito web, con valutazione anonima dei dati
  • fornitura del login e dei servizi online e loro esecuzione come da contratto
  • strutturare il nostro sito web in modo specifico per i vari gruppi target (mediante contenuti mirati o informazioni sul sito web che potrebbero essere interessanti per voi)
  • evitare le truffe e aumentare la sicurezza del sito web
  • altri scopi ai sensi di un accordo contrattuale e delle relative condizioni di partecipazione o delle condizioni generali di contratto (CGC)

Direttive sui cookie

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo con una breve sequenza di dati (una serie di lettere e numeri) che di per sé non possono svolgere operazioni. Questi file di testo vengono trasmessi dal server web al browser dell'utente quando questi visita il sito web e vengono così salvati sul computer locale. Ci sono due diversi tipi di cookie: i cookie temporanei e quelli permanenti.
Noi utilizziamo sia i cookie temporanei, che vengono eliminati automaticamente dal dispositivo mobile o dal computer alla fine della sessione nel browser, sia i cookie permanenti, che rimangono nel computer o nel dispositivo mobile fino a dieci anni dal termine della sessione di navigazione e vengono disattivati automaticamente alla scadenza del periodo programmato.

L'attivazione dei cookie pone rischi per la sicurezza?

No, l'attivazione dei cookie è una pratica sicura. Tuttavia, se si utilizza un computer esterno, si consiglia di cancellare i cookie e la cronologia dal browser utilizzato, in modo da evitare che gli utenti successivi possano risalire alla vostra navigazione.

Come utilizziamo i cookie?

I cookie vengono da noi utilizzati per una valutazione anonima del comportamento generico dell'utente con l'obiettivo di ottimizzare i siti web, in modo da renderli più semplici da utilizzare e più intuitivi nella ricerca dei contenuti. L’intento è organizzarli e strutturarli in modo più semplice e comprensibile. È nostro interesse strutturare i siti web secondo le esigenze dell'utente per agevolarne l'uso. Così possiamo ottimizzare il nostro sito web con contenuti mirati o informazioni sul sito stesso che potrebbero essere interessanti per i nostri utenti.
Sui nostri siti web utilizziamo cosiddetti metodi di re-targeting o re-marketing, che sono strumenti di marketing online ossia, visitando successivamente siti di altri fornitori, appaiono indicazioni mirate con suggerimenti e prodotti consigliati. A questo scopo vengono trasmessi agli altri fornitori esclusivamente dati in forma anonima che impediscono l'identificazione personale.

Servizi di analisi web

Come servizio di analisi utilizziamo l'applicazione di PIWIK direttamente sui nostri server in Svizzera. Questi servizi d'analisi web utilizzano i cookie, che valutano l'utilizzo del sito web per ottenere informazioni a scopo di miglioramento dei nostri servizi e di analisi statistica del nostro traffico di visitatori. Non è possibile risalire al singolo individuo. È possibile evitare il salvataggio dei cookie tramite un'impostazione corrispondente nel software del browser. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Privacy Statement di PIWIK.

Come si impedisce l'utilizzo dei cookies e dei tool di analisi web?

La maggior parte dei browser web accettano i cookie automaticamente. È tuttavia possibile impostare il browser in modo da impedire la ricezione di cookie o da essere interpellati prima di riceverne da un sito web visitato. È possibile anche eliminare i cookie sul proprio computer o dispositivo mobile utilizzando la relativa funzione nel browser.
Ecco come attivare e disattivare i cookies nel browser web:
Verificare innanzitutto qual è il browser in uso e scegliere poi il link corrispondente. Alla pagina selezionata è disponibile una guida su come attivare o disattivare i cookie per il browser in uso.

Decidendo di non accettare i nostri cookie o i tool delle nostre aziende partner non sarà più possibile visualizzare determinate informazioni sui nostri siti web o utilizzare determinate funzioni volte a migliorare la vostra visita.
Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei cookie sono disponibili su www.allaboutcookies.org

Comunichiamo i vostri dati a terzi?

Se SwissSign si avvale di terzi per l'erogazione dei servizi, ha il diritto di rendere accessibili a questi i dati necessari, vincolandoli ai suoi medesimi doveri di protezione dei dati. Indipendentemente da ciò, i dati personali non potranno essere trasmessi a terzi né diffusi in altro modo senza espresso consesso dell'utente. Le informazioni personali vengono conservate solo per lo stretto necessario e trattate in modo confidenziale. Fanno eccezione la trasmissione dei dati personali ad autorità e uffici pubblici o privati che ne abbiano diritto a seguito di prescrizioni legali, decisioni delle autorità giudiziarie o disposizioni ufficiali e la trasmissione ad autorità a scopo di apertura di un procedimento legale o penale, in caso di violazione dei nostri diritti protetti dalla legge.

I vostri diritti

Diritto d'accesso e di informazione

Per domande sul trattamento dei vostri dati potete contattarci nostro servizio clienti.
In caso di contatto via e-mail, si ricorda che le e-mail non sono codificate e che pertanto questo canale di comunicazione è esposto ai consueti rischi di sicurezza.

Correzione, blocco, eliminazione / Ritiro del consenso  

Per correggere, bloccare o eliminare i dati, è possibile rivolgersi per iscritto al seguente indirizzo inviando una copia del passaporto o della carta d'identità: SwissSign Group SA, Sägereistrasse 25, 8152 Glattbrugg. Se non è consentita l'eliminazione di tali dati per motivi legali o contrattuali o sulla base di disposizioni di natura commerciale o fiscale, in particolare in osservanza dei termini di conservazione stabiliti dalla legge, i dati saranno bloccati anziché eliminati.

I vostri dati personali sono al sicuro?

I dati che raccogliamo e memorizziamo sono da noi trattati in modo confidenziale e protetti con idonee misure tecniche e organizzative per evitare perdite, manipolazioni e l'accesso di terzi non autorizzati.
Le informazioni di SwissID scambiate tra il vostro hardware (terminali e browser) e noi sono codificate. Decliniamo ogni responsabilità per l'accesso non autorizzato o la perdita di dati personali al di fuori del nostro settore d'influenza.
Il nostro sito web può contenere link ad altre soluzioni digitali che esulano dalla nostra sfera d'influenza e quindi non sono soggetti alla presente dichiarazione concernente la protezione dei dati. Accedendo ad altre soluzioni digitali tramite i link forniti, anche i gestori di tali soluzioni possono eventualmente raccogliere dati su di voi e utilizzarli ai sensi della propria dichiarazione concernente la protezione dei dati, che potrebbe differire dalla nostra.

Modifica della dichiarazione concernente la protezione dei dati

Possono essere periodicamente necessarie eventuali modifiche alla presente dichiarazione concernente la protezione dei dati, ad esempio in seguito a un ulteriore sviluppo del nostro sito web o per cambiamenti di legge. Pertanto, SwissSign si riserva il diritto di modificare la dichiarazione concernente la protezione dei dati in qualsiasi momento con effetto in una data futura. Si consiglia quindi di leggere periodicamente questa dichiarazione concernente la protezione dei dati. L'ultimo aggiornamento è avvenuto in data 1.10.2017.

Altre condizioni d'utilizzo

Informazioni legali e validità

Consultando questo sito web, accedendo al proprio account SwissID, utilizzando l'app SwissID o servendosi dei servizi offerti in Internet si dichiara di accettare le seguenti condizioni. Le offerte summenzionate sono denominate «sito web».
Ulteriori informazioni su SwissSign Group SA sono disponibili alla sezione «Chi siamo».
Per domande sugli aspetti legali della protezione dei dati si rimanda alla dichiarazione concernente la protezione dei dati.

Comunicazione elettronica

E-mail o moduli inviati via Internet non sono né confidenziali né sicuri e possono essere visualizzati e modificati da terzi. SwissSign non è responsabile per danni riconducibili a messaggi inviati all'utente per mezzo di e-mail non codificate o altro sistema di trasmissione elettronica di messaggi (SMS ecc.).

Diritti d'autore e del marchio

L'intero contenuto del sito web è protetto dal diritto d'autore (tutti i diritti riservati). In particolare, lo scaricamento o la stampa di singole pagine o parti del sito web è consentito solo per l'uso personale, non commerciale e senza rimuovere le annotazioni di copyright o le altre denominazioni protette per legge.
Senza previo consenso scritto di SwissSign sono vietati la riproduzione totale o parziale, la trasmissione (elettronica o con altri mezzi), la modifica e il collegamento del sito web di SwissSign per scopi pubblici o commerciali.
Le denominazioni «SwissSign», «SwissID» e altre denominazioni di prodotti o servizi (inclusi i loghi) sono marchi registrati di SwissSign Group SA. Nessuna parte di questo sito web intende concedere un diritto d'uso su questi marchi.

Esclusione di responsabilità

SwissSign non offre alcuna garanzia sul funzionamento ininterrotto e corretto del sito web, sull’assenza di errori o sulla loro eliminazione e sull’assenza di virus e altri elementi dannosi.
SwissSign declina ogni responsabilità per danni derivanti dall'accesso a elementi del sito web o dal relativo utilizzo (o dall'impossibilità di accedere o utilizzare il sito web, virus ecc.).
Sebbene SwissSign si adoperi con la massima cura per la correttezza delle informazioni del sito web al momento della pubblicazione, né SwissSign né i suoi partner contrattuali offrono garanzie o assicurazioni in merito alla loro correttezza, affidabilità o completezza. Le informazioni e la struttura grafica del sito web possono subire modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso.
SwissSign non ha verificato i siti web collegati al proprio e declina ogni responsabilità per il loro contenuto, i prodotti e i servizi offerti o per altre proposte ivi presenti.

Diritto applicabile / Foro competente

Nella misura consentita dalla legge, tutti i rapporti legali tra gli utenti del sito web e SwissSign sono soggetti al diritto materiale svizzero. Foro giuridico esclusivamente competente è Zurigo.

Phishing e tentativi di frode in Internet

I tentativi di frode in Internet sono prevalentemente rivolti in modo mirato a sfruttare la possibile disattenzione degli utenti per accedere a determinati dati. Illustriamo qui alcune contromisure possibili per gli utenti e per SwissSign, indicando a chi rivolgersi in casi sospetti.

Cosa si può fare in caso di messaggi o telefonate sospette?

Se avete un sospetto o ricevete un messaggio contraffatto (o una telefonata sospetta) a nome di SwissSign e desiderate approfondire, potete rivolgervi senza esitazioni al nostro servizio clienti.
Attenzione:

  • In linea di principio SwissSign non chiede mai per e-mail o telefono ai propri clienti elementi personali relativi alla sicurezza, come password o numeri di carte di credito.
  • Non fidatevi di e-mail non richieste.
  • Se possibile, digitate sempre manualmente nella barra d’indirizzo del browser gli indirizzi Internet per eseguire il login SwissID.
  • Confrontate il nome del mittente con l'indirizzo e-mail e l'indirizzo effettivamente collegato, portando il mouse sull'indirizzo e-mail oppure, in caso di tablet o smartphone, lasciando il dito o il pennino sul link senza selezionarlo. Eliminate immediatamente l'e-mail riconosciuta come phishing.
  • Verificate nel Security Check online di Swiss Internet Security Alliance (SISA) se il vostro sistema contiene malware.
  • Effettuate acquisti su Internet possibilmente solo tramite fornitori di servizi di pagamento online rinomati e protetti e comunicate i dati della vostra carta di credito solo se vi fidate del venditore al 100 %.
  • Utilizzate password altamente sicure con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.

Cosa potete fare se avete già comunicato i vostri dati?

Se avete già comunicato i vostri dati su un sito di phishing è necessario modificare immediatamente le password di accesso o e-mail ai servizi SwissID o ai servizi online nel proprio account SwissID.
Poiché l'accesso ad altri portali, come reti sociali, piattaforme di aste online, ad altri sistemi di pagamento o ai dati della vostra carta di credito avviene tramite il login SwissID, la protezione è garantita in seguito alla modifica dei dati d'accesso. Se oltre a SwissID utilizzate anche altri dati di login o registrazione, è necessario modificare anche questi direttamente presso il relativo fornitore.

Denuncia delle e-mail di phishing

Per la lotta ai tentativi di frode in Internet è richiesto anche il vostro aiuto. Denunciando i tentativi di phishing presso la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI della Confederazione potete contribuire a proteggere altri utenti di Internet. Con la vostra denuncia è possibile rimuovere più velocemente il presunto sito di phishing dalla rete, riducendo così le possibilità di successo dei truffatori. MELANI gestisce uno speciale sito web su cui è possibile indicare il link dei siti di phishing o le e-mail di phishing senza bisogno di commenti.