Un servizio della Posta Svizzera

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Informativa sulla protezione dei dati

La protezione e la sicurezza dei suoi dati personali hanno la massima priorità presso SwissSign SA (congiuntamente «SwissSign», «noi» o «nostro»). Lei può attendersi da parte nostra un trattamento dei suoi dati accurato e diligente e l'impegno a garantire un’elevata sicurezza dei dati. 

Raccogliamo e utilizziamo i suoi dati personali esclusivamente nel quadro delle disposizioni di legge applicabili, in particolare della Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e, per quanto applicabile, del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD).

Con la presente informativa sulla protezione dei dati la informiamo in merito a quali dati personali che la concernono trattiamo, allo scopo per cui necessitiamo di tali dati e ai diritti che possiede in relazione al loro trattamento. L’informativa sulla protezione dei dati si applica ai seguenti siti internet: www.swisssign-group.com, www.swisssign.com, www.swisssign.net e www.swissid.ch (congiuntamente «siti internet»). Ulteriori informazioni sulla politica di protezione dei dati sono disponibili su questa pagina (in inglese).

1    Nome e dati di contatto dei titolari del trattamento

È responsabile del trattamento dei dati sui siti internet:

SwissSign AG
Sägereistrasse 25
Casella postale
CH-8152 Glattbrugg
Svizzera
Tel: + 41 848 77 66 55 
E-mail: [email protected]

In caso di domande in merito alla protezione dei dati, la preghiamo di scrivere a [email protected].

2    Entità della raccolta e del trattamento dei dati

Quando utilizziamo il termine «dati personali» nella nostra informativa sulla protezione dei dati, intendiamo tutti i dati e tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. Tra questi si annoverano, ad esempio, il nome, l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o un indirizzo IP assegnatole dal suo internet provider. L’utilizzo dei nostri siti internet è di principio possibile senza indicare alcun dato personale. Nella misura in cui sui nostri siti internet vengono raccolti dati personali, ciò avviene sempre, per quanto possibile, su base volontaria. 

2.1    Dati protocollati

Quando visita i nostri siti internet, i nostri server web memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di protocollo, il cosiddetto file di log del server. Come avviene in linea di principio in occasione di ogni connessione a un server web, i seguenti dati tecnici sono registrati senza il suo intervento e da noi conservati per un periodo di 14 mesi sino alla loro cancellazione automatizzata: 

  • indirizzo IP del computer richiedente;
  • data e ora dell’accesso/della richiesta;
  • sito internet da cui è stato effettuato l’accesso;
  • nome e URL dei dati consultati;
  • sistema operativo del suo computer; 
  • browser da lei utilizzato (tipo, versione e lingua);
  • nome del suo provider per l'accesso a Internet;
  • differenza di fuso orario rispetto al Tempo medio su Greenwich (Greenwich Mean Time, GMT);
  • contenuto della richiesta (pagina concreta);
  • stato di accesso/codice di stato HTTP;
  • ultimo sito internet visitato;
  • impostazioni del browser;
  • lingua e versione del software del browser;
  • tipo di dispositivo (desktop, tablet, mobile).

Questi dati sono trattati per permettere l’utilizzo dei nostri siti internet (realizzazione del collegamento), per garantire durevolmente la sicurezza e la stabilità del sistema, per ottimizzare le nostre offerte e i nostri servizi, nonché a fini statistici interni. Tali dati non sono trasmessi a terzi o utilizzati in altro modo e non viene creato alcun profilo utente della persona.

2.2    Newsletter

Sui nostri siti internet lei ha la possibilità di abbonarsi alla nostra newsletter. Con questa newsletter la informiamo in merito alla nostra attività e alle nostre offerte.

Se desidera abbonarsi alla nostra newsletter, i dati contrassegnati con un * (oggetto di autodichiarazione) sono obbligatoriamente necessari.

I dati personali raccolti in questo contesto vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della nostra newsletter nel quadro del consenso da lei rilasciato a tal fine e non vengono trasmessi a terzi non autorizzati.

Lei ha in qualsiasi momento la possibilità di disdire l'iscrizione alla newsletter e di revocare il consenso da lei rilasciato. A tal fine, clicchi sul relativo pulsante (link) nella newsletter da lei ricevuta; il link di disdetta dell’iscrizione si trova all’inizio e alla fine di ogni nostra newsletter. In alternativa, ha la possibilità di inviare la sua revoca all’indirizzo [email protected].

I suoi dati personali saranno cancellati non appena lei disdirà l'iscrizione alla nostra newsletter. Sono fatti salvi i termini di conservazione legali.

2.3    Contatto

Sui nostri siti internet troverà le opzioni per contattarci e inviarci una richiesta. In tal caso, i dati da lei forniti sono trattati ai fini della conversazione con lei risp. del trattamento e dell'evasione della sua richiesta.

Se desidera contattarci tramite il modulo di contatto, i dati contrassegnati con un * (oggetto di autodichiarazione) sono obbligatoriamente necessari.

I dati personali raccolti in questo contesto sono utilizzati esclusivamente per rispondere alle sue domande risp. per fornire i servizi da lei desiderati. 

Lei può opporsi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati. Ci invii la sua opposizione all'indirizzo [email protected]; in tal caso la sua richiesta non sarà ulteriormente trattata.

I suoi dati personali sono cancellati non appena è stata evasa la richiesta da lei presentata, ossia quando dalle circostanze si evince che la fattispecie interessata è stata definitivamente chiarita e che la cancellazione non è impedita da obblighi legali di conservazione.

2.4    Tool di prenotazione Microsoft Bookings with me

Tramite un link alla pagina Microsoft Bookings with me del vostro interlocutore SwissSign, che riceverete via e-mail dal vostro interlocutore, avrete la possibilità di prenotare un appuntamento di consulenza individuale direttamente con il vostro interlocutore. Il tool Microsoft Bookings with me è pubblicato da Microsoft Ireland Operations Limited, One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18 D18 P521, Ireland.

Microsoft Bookings with me è una soluzione integrata in Outlook che consente agli interessati di visualizzare gli orari di incontro disponibili dei nostri interlocutori e di prenotare un appuntamento 1:1 con un interlocutore direttamente tramite la sua pagina di pianificazione personale, a condizione di aver ricevuto un link corrispondente dal suo interlocutore. Per questa prenotazione, solo l'organizzatore (cioè il nostro collaboratore), ma non la persona che effettua la prenotazione, deve avere un account Microsoft.

La connessione a Microsoft Bookings with me viene effettuata solo quando si accede alla funzione di prenotazione online tramite il link corrispondente. Tutti i dati del cliente (comprese le informazioni inserite nel tool al momento della prenotazione, come il nome e l'indirizzo e-mail) vengono registrati in Microsoft Bookings with me e archiviati in Exchange. Microsoft Bookings with me segue le linee guida per l'archiviazione dei dati definite da Microsoft, a cui si attengono tutte le applicazioni Microsoft 365. È possibile consultarle a questo link: microsoft.com/it-it/trust-center/privacy/data-location.

Ulteriori informazioni in merito al tool Microsoft Bookings with me sono disponibili all’indirizzo learn.microsoft.com/it-ch/microsoft-365/bookings/bookings-in-outlook?view=o365-worldwide.

Potete trovare l’informativa sulla privacy di Microsoft al seguente link: privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.

Se vi opponete al trattamento dei dati da parte di Microsoft Bookings with me, vi chiediamo di non utilizzare lo tool, ossia di non utilizzare il link e di non trasmettere alcun dato tramite esso. Vi offriamo invece la possibilità di fissare un appuntamento personalmente con il vostro interlocutore, ad esempio via e-mail. Avete inoltre la possibilità di revocare il vostro consenso al trattamento dei dati o di opporvi a un ulteriore trattamento dei dati in qualsiasi momento. In questo caso, l’interlocutore cancellerà i vostri dati di prenotazione (cioè l'appuntamento specificamente concordato) dal suo ambiente di lavoro Microsoft Bookings with me e non vi contatterà più.

2.5    Candidature 

Se si candida per un posto presso di noi, i dati da lei messi a disposizione nel quadro della procedura di candidatura sono trattati per verificare se desideriamo creare e dar seguito un rapporto di lavoro con lei. Il trattamento può avvenire anche per via elettronica, in particolare, se ci trasmette elettronicamente la sua documentazione di candidatura (ad es. via e-mail). Cogliamo l’occasione per segnalarle che la trasmissione elettronica di dati può celare dei rischi per cui SwissSign non si assume alcuna responsabilità.

Questi dati sono memorizzati, analizzati, trattati o trasmessi internamente da collaboratori selezionati di SwissSign esclusivamente nel quadro della sua candidatura e, in particolare, per poterla contattare.  Essi possono inoltre essere trattati a fini statistici (ad es. reporting); in tal caso non è possibile risalire a singole persone.

Il trattamento dei dati relativi alla candidatura si basa sul nostro legittimo interesse all’esecuzione della procedura di candidatura.

In caso di assunzione, i dati trasmessi saranno conservati ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro nel rispetto delle prescrizioni di legge. In caso contrario, se la procedura di candidatura termina senza un'assunzione, i suoi dati saranno in linea di principio trattati solo fino al momento della decisione in merito all’assunzione e successivamente cancellati. I suoi dati saranno conservati in un pool di candidati solo se lei ci rilascia il suo esplicito consenso a procedere in tal senso. 

Indipendentemente da quanto indicato sopra, lei ha in qualsiasi momento la possibilità di opporsi al trattamento dei dati e di far cancellare i suoi dati (elettronici). Può inviarci la sua opposizione all’indirizzo [email protected] o all’indirizzo e-mail indicato nell’inserzione lavorativa. Lei può inoltre far valere in ogni momento i diritti di cui al capitolo 14.

2.6    Formulari di immissione sui nostri siti internet

Per proteggere i formulari di immissione sui nostri siti internet, utilizziamo la funzione reCAPTCHA di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA risp., qualora la sua residenza abituale si trovi nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Questa funzione serve soprattutto a individuare se un inserimento è effettuato da una persona fisica o se invece è effettuato abusivamente mediante un trattamento automatizzato, fatto a macchina. Il servizio comprende anche l’invio a Google dell’indirizzo IP ed eventualmente di ulteriori dati necessari allo stesso per il servizio reCAPTCHA.

Ulteriori informazioni in merito a Google reCAPTCHA e alle sue norme sulla privacy sono disponibili ai seguenti indirizzi: policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de e google.com/recaptcha.

2.7    Shop di SwissSign

Se desidera acquistare dei certificati nel nostro negozio online su www.swisssign.com o swisssign.net, per la stipulazione del contratto è necessario che lei indichi i dati personali (nome e cognome, indirizzo, paese, numero di telefono, eventualmente dati di pagamento) che la concernono, di cui necessitiamo per evadere il suo ordine. I dati obbligatori di cui necessitiamo per l’esecuzione dei contratti sono contrassegnati separatamente, ulteriori indicazioni sono facoltative. Trattiamo i dati da lei indicati esclusivamente per l'evasione del suo ordine. A seconda del tipo di pagamento scelto (fattura, carta di credito, ecc.), i dati necessari per l’esecuzione del pagamento sono trasmessi ai relativi fornitori di servizi di pagamento.

In caso di ordinazione, possiamo inoltre utilizzare i dati da lei indicati per farle pervenire e-mail contenenti informazioni in merito ai prodotti o ai servizi da lei acquistati (ad es. informazioni in merito agli aggiornamenti dei prodotti o altre informazioni di supporto).

Se durante la procedura di ordinazione lei sceglie di pagare con la carta di credito, il pagamento avviene tramite il sistema di pagamento online della rispettiva azienda di carte di credito (Mastercard, Visa, PostFinance Card, PostFinance e-finance, ecc.). I dati personali e di pagamento sono in tal caso trattati direttamente dalla rispettiva azienda di carte di credito; si applicano dunque ogni volta anche le disposizioni sulla protezione dei dati della rispettiva azienda di carte di credito. 

Ai fini del rispetto delle prescrizioni legali, siamo tenuti a conservare tutti i dati del titolare del certificato, la documentazione e le informazioni relative agli audit per un periodo minimo di 11 anni dalla cessazione di un certificato.

Per impedire l’accesso non autorizzato da parte di terzi ai suoi dati personali, in particolare ai dati finanziari, i suoi dati ci vengono trasmessi in maniera cifrata.

2.8    Account SwissID

Se desidera utilizzare le funzioni di SwissID, deve creare un account SwissID online e concludere il processo di registrazione. I dati personali inseriti a tal fine sono conservati per l’utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi, tra cui si annovera anche la comunicazione con lei tramite la piattaforma (ad es. e-mail con informazioni in merito agli aggiornamenti dei prodotti o altre informazioni di supporto).

Le funzioni di SwissID sono descritte in dettaglio sul sito internet www.swissid.ch.

La registrazione per la creazione di un account SwissID avviene mediante l'indicazione dei suoi dati personali sul sito internet www.swissid.ch o nella SwissID App. A tal fine, lei deve poter accedere al suo account e-mail ed eventualmente al suo telefono cellulare per poter utilizzare l’autenticazione a due fattori. Con l’apertura di un account SwissID lei ottiene un accesso diretto, protetto da password, ai suoi dati personali conservati presso di noi. 

Se crea un account SwissID, i dati contrassegnati con un * (oggetto di autodichiarazione) sono obbligatoriamente necessari e lei deve accettare le nostre CG.

Una volta confermato il suo indirizzo e-mail, lei risulta registrato e il conto utente creato. Dopo la registrazione, lei potrà effettuare il login al suo account SwissID sul sito internet www.swissid.ch o nella SwissID App e gestire i suoi dati, i suoi collegamenti con i servizi online e i dati messi a disposizione o impostare nuove funzioni.

Lei ha inoltre la possibilità di depositare nel suo account SwissID un’identità verificata. Questa verifica può essere da lei effettuata con la SwissID App, con la verifica dell'identità via web di SwissID o presso i punti di identificazione riportati nella nostra panoramica. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo swissid.ch/it/identifizieren

Se lei desidera far verificare la sua identità tramite la SwissID App («verifica dell’identità»), una foto del suo documento d’identità e un video selfie vengono trasmessi in maniera cifrata al nostro partner svizzero PXL Vision AG, Mühlebachstrasse 164, 8008 Zurigo. I dati sono trattati da PXL Vision su incarico di SwissSign ed esclusivamente ai fini della verifica dell’identità e del miglioramento del software. Se lei desidera far verificare la sua identità con la verifica dell'identità via web («verifica dell’identità»), una foto del suo documento d’identità e un video selfie vengono trasmessi in maniera cifrata al nostro partner svizzero Finform AG, Viktoriastrasse 72, 3013 Berna. I dati sono trattati da Finform su incarico di SwissSign ed esclusivamente ai fini della verifica dell’identità. Lei deve previamente dichiarare il suo esplicito consenso al riguardo. 

Se lei desidera creare uno SwissID con un elevato livello di sicurezza, la foto del suo documento d’identità e il video selfie sono confrontati e verificati con il certificato NFC del suo documento d’identità. SwissSign conserva il risultato della verifica, insieme ai dati relativi all’identità, finché lei non cancella il suo account SwissID. Se con questi dati relativi all’identità viene rilasciato un certificato di firma, SwissSign è tenuta per legge a conservare gli stessi per un periodo di 11 anni dalla nullità del certificato (cfr. 2.11 SwissID Sign).

2.9    Trasmissione dei dati a fornitori di servizi online

SwissID consente l’autenticazione presso i servizi online e la trasmissione dei suoi attributi agli stessi (ad es. nome e cognome). Solo ad avvenuta autenticazione e con il suo esplicito consenso gli attributi messi a disposizione sono trasmessi al fornitore di servizi online. Prima della trasmissione le saranno indicati gli attributi che devono essere trasmessi nel caso concreto e, in base a tale indicazione, lei potrà rilasciare o rifiutare il suo esplicito consenso alla trasmissione. Lei ha inoltre la possibilità di autorizzare la trasmissione dei dati per un determinato servizio online fino a revoca. 

I dati relativi all'identità raccolti per SwissID (che siano oggetto di autodichiarazione o verificati) sono trattati solo ai fini dell’identificazione e dell’autenticazione nei confronti dei fornitori di servizi online nell’ambito di transazioni online; non avviene alcun ulteriore trattamento dei dati, in particolare nessuna analisi personale dei dati delle transazioni, ad es. per finalità di marketing, e/o la trasmissione di dati personali a terzi non autorizzati. È fatta salva l’analisi statistica di record di dati anonimizzati.

2.10    SwissID App

SwissSign gestisce un’app per iOS e Google Play. La SwissID App può essere scaricata gratuitamente negli app store dei due fornitori. Al momento del download dell’app, le informazioni necessarie a tal fine sono trasmesse al rispettivo app store. In proposito si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati dei due app store, consultabili all’indirizzo apple.com/legal/privacy/de-ww/ e policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de.

Ulteriori informazioni e consigli sull’utilizzo della SwissID App sono disponibili all’indirizzo swissid.ch/it/app.

2.11 SwissID Sign

Con SwissID Sign, SwissSign mette a disposizione una piattaforma con cui i titolari di SwissID autorizzati possono firmare in maniera giuridicamente valida i documenti. SwissSign raccoglie, conserva e tratta solo i dati necessari per l’utilizzo del servizio di firma. Per il rilascio del certificato digitale di firma e il mantenimento della tracciabilità, SwisSign registra e conserva, in particolare, i seguenti dati dell’utente:

  • copia del documento d’identità presentato (passaporto, carta d’identità), inclusi gli attributi ivi contenuti;
  • mezzo personale di autenticazione utilizzato (SwissID);
  • i dati da lei forniti nell’ambito della firma (cognome, nome, indirizzo e-mail del destinatario);
  • file di log relativi a eventuali processi di firma;
  • eventuali dati relativi alla revoca del certificato.

I documenti caricati nel Webclient sono conservati per la richiesta di firma per al massimo 30 giorni. I documenti firmati sono conservati di regola per 30 giorni dal momento della firma. Trascorso questo termine, il titolare SwissID può visionare solo il protocollo della firma fornita, mentre il documento è cancellato irrevocabilmente. SwissSign non archivia i documenti caricati.

Ai fini del rispetto delle prescrizioni legali, siamo tenuti a conservare tutti i dati del titolare, la documentazione e le informazioni relative agli audit del certificato di firma per un periodo di 11 anni dalla nullità di un certificato.

Ulteriori informazioni e consigli, nonché le condizioni di utilizzo di SwissID Sign, sono disponibili ai seguenti link: swissid.ch/it/signieren e swissid.ch/it/signieren/tnc.

2.12 Passkeys

Nell’ambito dei nostri servizi (di cui fa parte anche SwissID Sign), consentiamo l’utilizzo di passkey. Le passkey consentono un processo di autenticazione sicuro basato sugli standard FIDO. A tal fine viene utilizzata la cosiddetta crittografia a chiave pubblica. Se selezionate l’opzione passkey nell’ambito dei servizi di accesso o firma, l’autenticazione del vostro dispositivo avviene tramite il relativo fornitore di passkey. In questo caso, il trattamento dei dati personali avviene direttamente tramite il fornitore di passkey (ad es. Apple, Google, Microsoft) e non tramite noi. Si applicano le condizioni di utilizzo e le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di passkey ad es. Apple (Protezione dei dati Apple / Support Apple), Google (Protezione dei dati Google / Centro de la sicurezza Google) o Microsoft (Protezione dei dati Microsoft / Support Microsoft). 

L’utilizzo di una passkey per il login comporta la creazione e la memorizzazione di una chiave crittografica privata sul vostro dispositivo e di una chiave crittografica pubblica da parte del fornitore di passkey. Se utilizzate la passkey, ci viene solo comunicato se l’accesso o la firma è un processo autorizzato o meno. Noi stessi non riceviamo alcuna informazione su chiavi crittografiche private o sui relativi dati. 

Selezionando l’opzione della passkey e utilizzando le passkey per l’autenticazione per i nostri servizi, siete responsabili di garantire che la passkey registrata per i nostri servizi non possa essere utilizzata da nessuno tranne voi e che nessuno, tranne voi, possa accedere al vostro account SwissID. In particolare, dovete selezionare un codice PIN sicuro o un accesso biometrico per ogni dispositivo collegato a una passkey. Inoltre, non potete sincronizzare la passkey con dispositivi che non appartengono esclusivamente e personalmente a voi (ad esempio non con dispositivi ai quali hanno accesso anche altri membri della famiglia). Dovete garantire che la passkey e i relativi dispositivi siano conservati in modo sicuro. Inoltre siete personalmente responsabili dell’accesso a Internet e dei componenti hardware e/o software necessari (incl. la configurazione). Dovete assicurarvi che i sistemi siano adeguatamente protetti contro software dannosi (virus, malware, ecc.) e dall’accesso non autorizzato. Siete pienamente responsabili di tutte le azioni compiute nell’ambito del vostro account.

Nel caso in cui perdiate l’accesso a un dispositivo collegato alla passkey o supponiate di averlo perso, dovete rimuovere immediatamente tale dispositivo dal relativo sistema in cloud di passkey. Inoltre dovrete revocare immediatamente la passkey dal vostro account SwissID. 

3    Cookie

Sui nostri siti internet e nella nostra app utilizziamo i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo, che vengono memorizzati e conservati sul suo terminale (laptop, tablet, smartphone o simili). I cookie vengono da noi impiegati per riconoscerla automaticamente in occasione della sua successiva visita ai nostri siti internet. I cookie non causano alcun danno al suo terminale e non contengono virus. I cookie servono a strutturare i nostri siti internet affinché siano di più facile uso, più efficienti e più sicuri, nonché a renderle la visita agli stessi il più piacevole possibile. Inoltre, tramite i cookie è possibile analizzare il suo utilizzo dei nostri siti internet.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cosiddetti cookie di sessione. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando lei si disconnette o chiude il browser. Altri cookie rimangono memorizzati sul suo terminale oltre al rispettivo processo di utilizzo, finché lei non li cancella. Utilizziamo inoltre cookie di analisi. Questi cookie sono utilizzati per analizzare il suo comportamento di navigazione. I dati raccolti sono impiegati esclusivamente per ottimizzare l'efficienza e la configurazione dei nostri siti internet. Questi cookie appartengono a fornitori di servizi terzi (ad es. sui nostri siti internet: Google Analytics), i dati vengono tuttavia raccolti in forma anonimizzata e utilizzati esclusivamente da noi. Le informazioni memorizzate nei cookie non vengono utilizzate per identificarla e non vengono incrociate con altri dati personali che la concernono.

Di regola, la maggior parte dei browser internet sono impostati in modo tale da accettare i cookie. Qualora non desideri ciò, può impostare il suo browser in modo tale che questi la informi in merito all’installazione di cookie e che le consenta di accettare i cookie per determinati casi e solo nel singolo caso o di escluderli in via generale. Lei può anche attivare la cancellazione automatica dei cookie al momento della chiusura del browser. Inoltre, può cancellare in qualsiasi momento i cookie già installati mediante un browser internet o altri programmi software.

Il modo di procedere per il controllo e la cancellazione dei cookie dipende dal browser internet da lei utilizzato. Informazioni in proposito sono disponibili nel menu di aiuto del suo browser. Consideri che alcune funzioni dei nostri siti internet potrebbero non funzionare se lei disattiva l’utilizzo dei cookie.

4    Google Analytics

Ai fini della configurazione in funzione delle esigenze e della continua ottimizzazione dei nostri siti internet utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi della rete di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA risp., qualora la sua residenza abituale si trovi nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Google utilizza cookie che vengono memorizzati sul suo computer e che consentono di analizzare il suo utilizzo dei nostri siti internet. Le informazioni generate tramite il cookie in merito al suo utilizzo dei nostri siti internet (incluso il suo indirizzo IP) sono di regola trasmesse a un server di Google negli USA o in Irlanda e lì conservate. 

Google utilizza queste informazioni per analizzare l’utilizzo dei nostri siti internet, per redigere rapporti sulle attività del sito internet e per fornire ulteriori servizi connessi all’utilizzo del sito internet e di internet stesso. Secondo quanto indicato da Google, questi non associa in nessun caso il suo indirizzo IP ad altri dati in suo possesso.

Utilizziamo Google Analytics solo con l’anonimizzazione dell'IP attivata; in tal modo, Google abbrevia il suo indirizzo IP all’interno della Svizzera risp. dell’UE/del SEE. 

Lei può impedire la memorizzazione dei cookie tramite un'apposita impostazione del suo browser software. Consideri tuttavia che, in tal caso, non potrà eventualmente utilizzare integralmente tutte le funzioni dei nostri siti internet. Lei può inoltre impedire la registrazione e il trattamento dei dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

I suoi dati personali sono cancellati automaticamente dopo 14 mesi.

Ulteriori informazioni in merito alle condizioni di utilizzo e alla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili all’indirizzo marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/ risp. all’indirizzo policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de.

5    Google Ads 

Nell’ambito delle nostre attività di marketing, utilizziamo Google Ads, un servizio di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA risp., qualora la sua residenza abituale si trovi nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Google Ads memorizza un cookie sul suo terminale (un cosiddetto «cookie di conversione»), qualora lei sia giunto sui nostri siti internet tramite un annuncio Google. Questi cookie perdono la loro validità dopo 30 giorni, non contengono dati personali e non servono quindi all’identificazione personale. Se lei visita determinate pagine dei nostri siti internet e il cookie non è ancora scaduto, possiamo individuare, insieme a Google, che lei ha cliccato sull’annuncio e che è stato reindirizzato sui nostri siti internet. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie diverso, non è dunque possibile tracciare i cookie sui siti web dei clienti di Google Ads. Le informazioni raccolte con l’ausilio del cookie di conversione servono a Google per allestire statistiche sulle visite ai nostri siti internet. Grazie a queste statistiche scopriamo il numero totale di utenti che hanno cliccato sul nostro annuncio e inoltre quale dei nostri siti internet sono stati successivamente consultati dal rispettivo utente. Non riceviamo tuttavia informazioni con cui è possibile identificarla personalmente.

Le informazioni raccolte tramite il cookie in merito al suo utilizzo dei nostri siti internet sono di regola trasmesse a un server di Google negli USA o in Irlanda e lì conservate. Sulla base delle informazioni raccolte, al suo browser vengono assegnate delle categorie in funzione degli interessi. Queste categorie sono utilizzate per pubblicare pubblicità basata sugli interessi. 

Con l’impiego di Google Ads raggiungiamo gli utenti che hanno già visitato i nostri siti internet; in questo modo possiamo presentare la nostra pubblicità a gruppi target che si interessano già ai nostri prodotti o servizi.

Lei può impedire in via generale la memorizzazione dei cookie disattivando nel suo browser la relativa funzione di memorizzazione. Lei può anche opporsi alla pubblicità basata sugli interessi fornita da Google Ads effettuando le relative impostazioni all'indirizzo adssettings.google.de

Ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati e indicazioni sulla protezione dei dati nell’ambito di Google Ads sono disponibili all’indirizzo policies.google.com/technologies/ads?hl=it

6    Google Tag Manager

Utilizziamo Google Tag Manager, un servizio di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA risp., qualora la sua residenza abituale si trovi nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Questo servizio ci permette di gestire i nostri «tag del sito internet.» Google Tag Manager in quanto servizio che implementa i tag è un dominio senza cookie e non registra dati personali. Il tool provvede tuttavia all’attivazione di altri tag, che a loro volta possono eventualmente registrare dati. Google Tag Manager in quanto tale non accede invece a questi dati. Un'eventuale disattivazione a livello di dominio o di cookie resta valida per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

In linea di principio, lei può opporsi alla pubblicità basata sugli interessi fornita da Google; a tal fine acceda tramite il suo browser al link adssettings.google.de ed effettui in questa sede le impostazioni desiderate.

Ulteriori informazioni in merito a Google Tag Manager sono disponibili all’indirizzo marketingplatform.google.com/intl/de/about/analytics/tag-manager/use-policy/, mentre le norme sulla privacy di Google sono consultabili all’indirizzo policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de.

7    LinkedIn Insight Tag

Nell’ambito delle nostre attività di marketing utilizziamo il LinkedIn Insight Tag, un servizio della LinkedIn Corporation, 1000 West Maude Avenue, Sunnyvale, CA-94085, USA, risp., qualora la sua residenza abituale si trovi nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, LinkedIn Ireland Unlimited Company, 70 Sir John Rogerson's Quay, Dublin 2, Ireland («LinkedIn»).

Questo servizio ci permette di analizzare statisticamente l’utilizzo del nostro sito internet e delle campagne di marketing. A tal fine viene memorizzato sul suo terminale un cosiddetto cookie di conversione. Gli indirizzi IP sono troncati o (se utilizzati per raggiungere i membri sui dispositivi) crittografati. Gli identificatori diretti dei membri sono rimossi nell’arco di sette giorni in modo da rendere anonimi i dati. I dati rimanenti, pseudonimizzati, vengono eliminati entro 90 giorni. Non riceviamo dati personali da LinkedIn, ma riceviamo solo rapporti e comunicazioni (nei quali lei non viene identificata) sul gruppo target dei siti internet e sulla performance degli annunci.

La preghiamo di notare che i dati possono essere memorizzati ed elaborati da LinkedIn, in modo che un collegamento al rispettivo profilo utente di LinkedIn è possibile e LinkedIn può utilizzare i dati per i propri scopi pubblicitari.

Può trovare le modalità per limitare l’utilizzo del cookie all’indirizzo:

linkedin.com/help/linkedin/answer/62931?lang=it; Capitolo «Gestione delle impostazioni di LinkedIn Ads».

Può trovare l’informativa sulla privacy come pure l'informativa sui cookie di LinkedIn ai seguenti link:

it.linkedin.com/legal/privacy-policy
it.linkedin.com/legal/cookie-policy

8    mailXpert

Per l’invio della nostra newsletter utilizziamo i servizi di mailXpert GmbH, Schulstrasse 37, 8050 Zurigo, Svizzera («mailXpert»). mailXpert è un servizio che consente di organizzare e analizzare l'invio di newsletter. I dati da lei inseriti per la ricezione della newsletter (ad es. indirizzo e-mail) sono trasmessi sui server di mailXpert in Svizzera e lì conservati.

Per analizzare l'invio delle e-mail possiamo utilizzare i cosiddetti web beacon o tracking pixel. In tal modo è possibile stabilire se il messaggio contenente la newsletter è stato aperto e quali link sono stati eventualmente cliccati. Sono inoltre registrate informazioni tecniche (ad es. il momento della consultazione, l'indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo); queste informazioni sono anonimizzate e non possono essere attribuite al rispettivo destinatario della newsletter, esse servono esclusivamente all’analisi statistica di campagne di invio della newsletter. I risultati di tali analisi possono essere utilizzati per adeguare meglio le future newsletter agli interessi dei destinatari. 

Se desidera opporsi all’analisi dei dati a fini di analisi statistica deve disdire la ricezione della newsletter.

I dati personali da lei archiviati presso di noi ai fini della ricezione della newsletter sono da noi conservati sino alla disdetta da parte sua dell'iscrizione alla newsletter e cancellati dopo la disdetta della newsletter sia dai nostri server sia dai server di mailXpert. 

L'informativa sulla protezione dei dati di mailXpert è consultabile all'indirizzo mailxpert.ch/datenschutz.html.

9   Verifica dell’indirizzo

Al fine di registrare indirizzi corretti e completi in relazione allo SwissID, impieghiamo la verifica degli indirizzi della Posta svizzera. Le informazioni relative all’indirizzo fornite al momento dell’apertura di un account SwissID sono confrontate con la banca dati della Posta di tutte le cassette delle lettere. A tal fine, le informazioni relative all’indirizzo (cognome, nome, via, numero civico, aggiunta, numero postale di avviamento e località) sono trasmesse alla Posta CH SA, Centro di competenza Indirizzi, Sternmatt 6, casella postale, 6010 Kriens

Lei deve previamente acconsentire a questa trasmissione dei dati e al confronto con la banca dati di indirizzi della Posta

La dichiarazione sulla protezione dei dati della Posta svizzera è disponibile al seguente indirizzo: post.ch/it/pages/footer/protezione-dei-dati-e-avvertenze-legali.

10    Trasmissione di dati personali

Di principio, trattiamo i suoi dati personali in maniera confidenziale e li trasmettiamo solo se lei ha espressamente acconsentito alla trasmissione, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere diritti derivanti dal rapporto contrattuale. In questo contesto vengono ovviamente rispettate le prescrizioni legali relative alla trasmissione di dati personali a terzi.

Se ricorriamo a terzi per fornire i nostri servizi, adottiamo opportuni provvedimenti giuridici, nonché le relative misure tecniche e organizzative, al fine di provvedere alla protezione dei suoi dati personali conformemente alle pertinenti prescrizioni di legge.

Qualora il livello di protezione dei dati in un paese in cui i dati sono trattati non corrisponda alle disposizioni sulla protezione dei dati applicabili, garantiamo che la protezione dei suoi dati personali corrisponda in ogni momento a quella applicata in Svizzera risp. nello Spazio economico europeo (SEE). Forniamo tale garanzia in particolare stipulando delle cosiddette clausole tipo di protezione dei dati della Commissione UE con la rispettiva azienda e/o mediante la presenza di altre garanzie corrispondenti al diritto applicabile.

11    Durata della conservazione

Se non espressamente indicato nell’ambito della presente informativa sulla protezione dei dati, trattiamo e conserviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altre finalità perseguite con il trattamento nonché, inoltre, conformemente ai termini di conservazione legali. Non appena i suoi dati personali non sono più necessari per le summenzionate finalità o scade un termine di conservazione prescritto, i suoi dati personali sono, in linea di principio e per quanto possibile, cancellati o bloccati. 

12    Sicurezza dei dati

Abbiamo adottato misure di sicurezza tecniche, contrattuali e organizzative per proteggere i suoi dati personali conservati presso di noi da manipolazioni, perdita, distruzione o dall’accesso da parte di persone non autorizzate. Ciò comprende, tra l’altro, l’utilizzo di processi di codificazione riconosciuti (ad es. cifratura tramite SSL/TLS). Le nostre misure di sicurezza sono costantemente adattate e migliorate conformemente allo sviluppo tecnologico.

Teniamo in seria considerazione anche la nostra protezione dei dati interna all’azienda. I nostri collaboratori e le imprese di servizi da noi incaricate sono stati da noi vincolati alla riservatezza e al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati. Essi possono inoltre accedere ai suoi dati personali solo nella misura necessaria.

13    Link ad altri siti internet

I nostri siti internet possono contenere link ad altri siti internet che non sono gestiti da noi e ai quali non si applica la presente informativa sulla protezione dei dati. Il rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati da parte dei loro gestori esula dalla nostra sfera d’influenza e non ci assumiamo pertanto neppure alcuna responsabilità per la correttezza, l’attualità e la completezza delle informazioni ivi fornite.

14    I suoi diritti 

In relazione ai suoi dati personali, nell'ambito del diritto sulla protezione dei dati a lei applicabile, lei possiede i seguenti diritti nei nostri confronti:

14.1    Diritto d'accesso

Lei ha il diritto di chiederci se e, in caso affermativo, quali dati personali trattiamo che la concernono. Il modo migliore di procedere a questo riguardo è indicato sul sito internet dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) all’indirizzo edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/datenschutz/grundlagen/auskunftsrecht

14.2    Diritto di rettifica

Lei ha il diritto di richiedere la rettifica dei suoi dati personali inesatti ed eventualmente il completamento di dati personali incompleti nei nostri sistemi (si veda il link alla cifra 14.1). 

14.3    Diritto alla cancellazione

Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, ad esempio se i dati non sono più necessari per le finalità perseguite (si veda il link alla cifra 14.1). Tuttavia, qualora siamo tenuti o autorizzati a conservare i suoi dati personali sulla base di obblighi legali o contrattuali, in tali casi possiamo limitare risp. bloccare i suoi dati personali solo nella misura necessaria.

14.4    Diritto di limitazione del trattamento

Conformemente alle disposizioni di legge, lei ha il diritto di richiederci la limitazione del trattamento dei suoi dati personali.

14.5    Diritto di opposizione

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali, conformemente alle disposizioni di legge. 

14.6    Revoca del consenso

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento dei suoi dati personali, di principio con effetto per il futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca. Tale revoca comporta che, in determinate circostanze, i nostri servizi non potranno più essere utilizzati, in tutto o in parte. 

14.7    Diritto di proporre reclamo

Se applicabile, lei ha inoltre il diritto di far valere in giudizio i propri diritti o di proporre reclamo all'autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità svizzera competente in materia di protezione dei dati è l’IFPDT (www.edoeb.admin.ch).

Tenga in considerazione che per questi diritti valgono eccezioni e limitazioni. In particolare, dobbiamo eventualmente continuare a trattare e conservare i suoi dati personali per adempiere a un contratto in essere con lei, per rispettare obblighi legali o per tutelare i nostri interessi degni di protezione. Entro i limiti legali, possiamo pertanto anche respingere le sue richieste relative alla protezione dei dati o darvi seguito solo in misura limitata. 

Per domande in relazione alla protezione dei dati da noi attuata e per informazioni in merito ai suoi diritti, nonché per farli valere, può rivolgersi a noi servendosi dei contatti indicati alla cifra 1 della presente informativa sulla protezione dei dati. Se necessario, per trattare opportunamente le richieste, ci riserviamo di chiederle di identificarsi.

15    Modifiche dell'informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare e integrare in qualsiasi momento la presente informativa sulla protezione dei dati. Si applica la versione di volta in volta attuale, pubblicata sui nostri siti internet. 

Glattbrugg, ottobre 2024