Area principale
Recuperare l’accesso all'account SwissID
Avete dimenticato la password
Potete facilmente reimpostarla accedendo all’indirizzo email associato all’account SwissID. Per farlo, vi basta seguire questa procedura:
-
Visitate la pagina per reimpostare la password
-
Seguite le istruzioni
Importante: se accedete al vostro account SwissID tramite l’autenticazione a due fattori, dovete anche essere in grado di accedere a uno o due dei secondi fattori:
-
Se non disponete di un’identità verificata, sarà sufficiente un solo secondo fattore.
-
Se disponete di un’identità verificata, saranno invece in genere richiesti due secondi fattori.
Avete smarrito un secondo fattore
Se avete ancora accesso a un altro secondo fattore, potete utilizzarlo per effettuare il login su SwissID. Dopo l'accesso al conto SwissID, è possibile eliminare i secondi fattori esistenti o aggiungerne di nuovi. Se non si dispone di un secondo fattore alternativo, utilizzare il codice di ripristino account ricevuto durante la verifica dell'identità.
Domande frequenti (FAQ)
Non ho più accesso all’indirizzo email associato al mio account SwissID, cosa posso fare?
Se non siete più in grado di accedere all’indirizzo email associato al vostro account SwissID, al momento non potete recuperare l’accesso. Sfortunatamente, questo significa che dovrete creare un nuovo account SwissID.
Che cos’è il codice di recupero dell’account e come posso ottenerlo?
Il codice di recupero dell’account è un codice che vi consente di recuperare l’accesso al vostro account SwissID. Ad esempio, se avete dimenticato la password o se avete smarrito il secondo fattore.
Il codice di recupero dell’account può essere generato accedendo al vostro account SwissID sul sito swissid.ch.
Non ho accesso a un numero di secondi fattori sufficienti per il recupero dell’accesso al mio account SwissID, cosa posso fare?
Se effettuate l’accesso al vostro account SwissID mediante l’autenticazione a due fattori e non avete accesso a un numero sufficiente di secondi fattori, attualmente non potete recuperare l’accesso al vostro account SwissID. Sfortunatamente, questo significa che dovrete creare un nuovo account SwissID.
Stiamo lavorando per ampliare le opzioni di recupero disponibili nel prossimo futuro che, tra le altre cose, comprenderanno anche la possibilità di recuperare l’accesso all’account SwissID nel caso in cui si perda l’accesso al secondo fattore (o ai secondi fattori).
Perché SwissID impone requisiti così severi per il recupero dell’accesso al mio account SwissID?
Con SwissID, i vostri dati personali vengono protetti nel miglior modo possibile: sono salvati in forma criptata e protetti contro l’accesso da parte di terzi.
La protezione comprende anche la prevenzione di accessi non autorizzati al vostro account SwissID. La prevenzione degli accessi non autorizzati non riguarda soltanto il processo di login, ma anche il processo di recupero dell’accesso.
Per il processo di recupero dell’accesso, SwissID rispetta gli standard di sicurezza pertinenti e ciò influisce sulle opzioni disponibili.