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FAQ: problemi con il login

Ho dimenticato la password.

  1. Visitate la pagina per reimpostare la password 

  2. Seguite le istruzioni

Ulteriori informazioni sulla reimpostazione della password sono disponibili su swissid.ch/recovery.

Il login con la passkey non funziona.

Per informazioni generali sulle passkey, consultate il vostro provider, ad esempio Google o Apple.

Tuttavia, se al momento non potete utilizzare la vostra passkey perché non avete a portata di mano il dispositivo con quest’ultima, potete semplicemente passare a un metodo di accesso alternativo ed effettuare il login con la password e un secondo fattore.

Non ricevo il codice di conferma via SMS.

Se non si riceve il codice di conferma via SMS, verificare il seguente punto:

  • Se avete accesso al vostro account: avete registrato correttamente il numero di cellulare attuale? Nelle impostazioni di login potete modificare il numero in qualsiasi momento.

In alternativa, utilizzate un altro secondo fattore, ad esempio la lista di codici monouso.

Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo di contatto o al numero 0848 99 88 00.

Non ricevo notifiche push nella SwissID App.

Se effettuando il login con SwissID non ricevete alcuna richiesta di accesso all’app, verificate i seguenti punti:

  • Lo smartphone è connesso alla rete WLAN o alla rete mobile?

  • Per il login utilizzate l’indirizzo e-mail o l’account SwissID che viene visualizzato anche nell’app?

  • Avete installato l’ultima versione della SwissID App?

  • Avete attivato l’autenticazione a due fattori nella SwissID App?

  • Utilizzate uno smartphone con Android o iOS e il sistema operativo è aggiornato?

  • Avete attivato le notifiche push per la SwissID App sullo smartphone?

  • Le opzioni «Risparmio energetico» e «Ottimizzazione della batteria» per la SwissID App sono disattivate nelle impostazioni dello smartphone?

Se il problema persiste, disattivate l’autenticazione a due fattori nell’account SwissID su swissid.ch e riconfigurate l’opzione. In alternativa, potete effettuare il login anche con il codice SMS.

Ho dimenticato l’indirizzo e-mail usato per creare il mio account SwissID.

Per il login è necessario utilizzare l’indirizzo e-mail con il quale è stato creato l’account SwissID. Se avete dimenticato l’indirizzo, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Il codice contenuto nella lista di codici monouso non è valido.

Se dopo l’inserimento del codice compare un messaggio di errore, significa che il codice è già stato utilizzato o è stato digitato in modo errato. Provate con un altro codice. Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

È importante sapere che: alla voce «Impostazioni di login» dell’account SwissID potete vedere i codici già utilizzati. La soluzione migliore sarebbe cancellarli dalla lista di codici monouso. Una volta esauriti tutti i codici, potete generare una nuova lista di codici monouso.

In che modo posso attivare Mobile ID come secondo fattore?

Effettuare l’accesso all’account SwissID. Nelle «Impostazioni di login» è possibile attivare la funzione «Mobile ID» alla voce «Autenticazione a due fattori».

Vi ricordiamo che: al momento è supportata solo la versione basata su SIM di Mobile ID.

Ho dimenticato il mio PIN di Mobile ID.

In questo caso è necessario far ripristinare il PIN di Mobile ID dal proprio operatore di telefonia mobile. Dopodiché si dovrà registrare nuovamente il nuovo Mobile ID per tutte le applicazioni. Lo stesso discorso vale anche dopo aver cambiato la scheda SIM. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo mobileid.ch.