Area principale
Novità : SwissID consente il login tramite passkey
Finora le richieste di login con l’account SwissID venivano eseguite tramite password e, in determinati casi, confermate con un secondo fattore, ad esempio con la SwissID App. Ora SwissSign punta sulle cosiddette passkey, che consentono un login senza password e rendono il processo di registrazione non solo più semplice, ma anche più sicuro.
Come funziona il login con le passkey?
Le passkey si basano sulla crittografia asimmetrica. Oggi sono uno standard riconosciuto a livello mondiale e vengono utilizzate negli ambiti più svariati. Per effettuare il login, gli utenti non devono inserire password e non è richiesta l’autenticazione con un secondo fattore. La richiesta di login viene confermata, ad esempio, semplicemente tramite caratteristiche biometriche. Gli e le utenti non avranno bisogno di un’apposita app separata, ma potranno utilizzare un loro dispositivo compatibile, ad esempio lo smartphone.
Volete saperne di più sul funzionamento delle passkey? Nel nostro articolo specialistico abbiamo riassunto tutte le informazioni più importanti.
Cosa devo fare come utente SwissID per approfittare dei vantaggi della funzione passkey?
Vi basterà accedere al vostro account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» potete configurare una nuova passkey e gestire quelle utilizzate.