Area principale
Quando una firma (elettronica) ha valore legale?
Il Codice delle obbligazioni svizzero definisce i casi in cui una firma ha valore legale. Stabilisce ad esempio che, in genere, una firma deve essere sempre fatta di propria mano. Una riproduzione, ad esempio mediante copia, è riconosciuta sufficiente solo se non in contrasto con i requisiti formali o laddove sia ammesso dall’uso, come nel caso di cartevalori emesse in gran numero. Ma che cosa comporta per la validità legale delle firme scansionate o elettroniche? Ora ve lo spiegheremo.
Cosa significa concretamente «con valore legale»?
Questa espressione indica, come si intuisce, che qualcosa è valido secondo la legge in vigore. A tal proposito, si utilizzano spesso anche espressioni come «giuridicamente efficace» e «giuridicamente vincolante». Non bisogna tuttavia confondersi con l’espressione «passaggio in giudicato», che indica invece l’immodificabilità di un provvedimento emesso da un tribunale che diventa così incontestabile.
Validità legale di diversi tipi di firma
Quando una firma autografa ha valore legale?
Nel caso delle firme autografe è obbligatorio includere il cognome completo. L’aggiunta del nome o della sua lettera iniziale è facoltativo. In genere, dal punto di vista legale, le firme con croci o simboli simili non sono valide.
Una firma scansionata ha valore legale?
Una firma scansionata è solo una copia dell’originale e può essere utilizzata come elemento visivo. Dal punto di vista giuridico, si può considerare una firma elettronica semplice, quindi, in una certa misura, con valore legale. Tuttavia, nei casi in cui sia obbligatorio apporre una firma autografa, una firma scansionata non è sufficiente.
Una firma elettronica ha valore legale?
Una firma elettronica qualificata è equiparata a una firma autografa e ha la stessa efficacia giuridica, purché siano soddisfatti i requisiti di cui all’articolo 14 capoverso 2bis del Codice delle obbligazioni. La firma elettronica semplice e avanzata, invece, possono avere validità legale solo se un documento non prevede requisiti formali, quindi, ad esempio, se la legge non richiede che un contratto venga concluso per iscritto. È inoltre necessario rispettare altri requisiti, come le relative clausole contrattuali.