Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

FAQ: verifica dell'identità

In che modo posso sottoporre la mia identitĂ  a verifica?

Potete far verificare la vostra identità online in tutta semplicità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, A tal fine sono necessari uno smartphone e un documento d’identità valido. Effettuate il login qui e avviate il processo.

Se non si desidera o non si può far verificare la propria identità online, è possibile effettuare l’identificazione anche in loco. Trovate tutte le sedi al sito swissid.ch/locations.

Quali documenti d’identità sono accettati per l’identificazione online?

I documenti d’identità accettati dipendono dal tipo e dallo scopo dell’identificazione. Qui trovate una panoramica.

Quando e perché devo rinnovare il mio documento d’identità?

Per sfruttare appieno il potenziale dell’account SwissID in qualsiasi momento, è necessario associare un documento d’identità valido. Nei seguenti casi è necessario ricontrollare la vostra identità:

  • Il cognome è cambiato, ad esempio a seguito del matrimonio

  • Il documento d’identità è scaduto

Quali requisiti tecnici devono essere soddisfatti per l’identificazione online?

  • Per Android: almeno Android versione 10 o superiore, 4 GB di RAM, processore con 4 core e una fotocamera da 16 MP (durante l’uso dell’app devono esserci almeno 360 MB di RAM a disposizione)

  • Per iPhone: almeno iOS 15 o superiore

Per l’identificazione online per l’utilizzo della firma elettronica (secondo FiEle), è necessario avere installato anche la versione 4.1.5 o superiore dell’app.

Cosa succede alle informazioni che vengono richieste durante l’identificazione online?

SwissSign è obbligata per legge a conservare determinate informazioni per un determinato periodo di tempo. I periodi di conservazione si basano sulla legge, ad esempio la FiEle e l'Ordinanza sulla FiEle. Secondo la OFiEle, SwissSign è tenuta, tra l'altro, a conservare le informazioni per 11 anni dalla scadenza dei certificati. Una volta scaduti i periodi di conservazione previsti dalla legge, i dati vengono cancellati.

Perché la mia identificazione non è stata accettata?

Considerati i requisiti rigorosi imposti per la verifica dell’identità, può accadere che una verifica non venga accettata. Potrete semplicemente ripeterla o, in alternativa, farvi identificare in loco (swissid.ch/locations).

Quali documenti devo portare per l’identificazione sul posto?

  • Modulo di richiesta correttamente compilato

  • Documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità)

  • Smartphone corrispondente al numero di telefono indicato nel modulo di richiesta

  • Per la cartella informatizzata del paziente: permesso di dimora in corso di validità

Non ho ricevuto il modulo di richiesta per l’identificazione in loco. Cosa posso fare?

Il modulo di richiesta viene inviato all’indirizzo e-mail con cui si effettua il login all’account SwissID. Se non avete ricevuto il modulo di richiesta via e-mail, potete scaricarlo dall’account SwissID e stamparlo.