Area principale
FAQ: SwissID App
Vorrei scaricare la SwissID App dall’App Store o dal Google Play Store, ma non la trovo. Perché?
Il funzionamento della SwissID App è stata ufficialmente disattivata alla fine di ottobre 2025. Pertanto i nuovi utenti non possono più scaricare la SwissID App. Tutte le funzioni rimangono comunque disponibili.
L’autenticazione a due fattori con la SwissID App non funziona. Perché?
A causa della dismissione della SwissID App (vedi sopra), l’autenticazione a due fattori via app non è più offerta agli utenti già attivi. In alternativa sono disponibili i Passkeys, uno standard riconosciuto a livello globale, molto più semplice e sicuro.
Non ricevo più notifiche push tramite la SwissID App quando è disponibile un nuovo documento da firmare. Perché?
A seguito della dismissione de la SwissID App, le notifiche push non sono più disponibili tramite l’app. Riceverai comunque comode notifiche via e-mail ogni volta che un nuovo documento sarà pronto per la firma, così resterai sempre informato e potrai accedere ai tuoi documenti senza interruzioni.
In passato firmavo tutti i miei documenti tramite la SwissID App che non è più disponibile. Cosa devo fare?
Il servizio di firma è stato completamente ripensato ed è ora disponibile come soluzione web ancora più comoda, accessibile anche dal browser del tuo smartphone. Accedi semplicemente al servizio di firma tramite sign.swissid.ch.
Si consiglia di aggiungere un collegamento rapido alla schermata principale del telefono per un accesso facile e immediato in qualsiasi momento.
Devo identificarmi. Come funziona senza la SwissID App?
L’identificazione online ora si svolge facilmente via web, direttamente dal telefono. Non serve un’app separata. Accedi al tuo account SwissID e avvia il processo nella sezione “La mia identità verificata”.