Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Ecco come ePost utilizza la soluzione di integrazione di SwissID Sign

Logo von Klara

Chi è ePost

Con ePost, un prodotto di ePost Service AG, specialista della digitalizzazione della Posta Svizzera, privati e PMI possono ricevere, leggere e rispondere a lettere, documenti e fatture in qualsiasi momento e ovunque, integrandoli facilmente nei loro processi di lavoro interni, come i sistemi ERP.

ePost Service AG fa parte dei servizi di comunicazione della Posta Svizzera e punta a essere il motore di una Svizzera digitale e connessa. Oggi, oltre 50'000 PMI e più di 100'000 privati si affidano ai suoi servizi innovativi.

La situazione

  • ePost fornisce un servizio nell’ambito dell’app ePost che, tra le altre cose, permette alle assicurazioni (ad esempio nel caso delle assicurazioni sulla proprietà) di stabilire una relazione con i propri clienti finali direttamente tramite l’app. 

  • In precedenza, per firmare un contratto (inviato tramite posta o e-mail) era necessaria una firma autografa del cliente.

Le esigenze di ePost

ePost aveva bisogno di una soluzione di firma che si integrasse facilmente nel suo flusso di lavoro attuale, con l’obiettivo di evitare interruzioni tecniche e concludere contratti ancora più rapidamente. Voleva inoltre ridurre gli oneri amministrativi sia per i clienti sia per i clienti finali.

La soluzione di SwissSign

  • ePost ha integrato la firma elettronica semplice (FES) di SwissSign comodamente tramite un’API REST nell’app ePost. In questo modo i clienti finali, ad esempio delle assicurazioni, possono firmare facilmente il contratto passando il dito sullo schermo. 

  • In pochi secondi il documento firmato viene rispedito all’assicurazione. I file sono denominati in modo uniforme secondo una struttura predefinita per facilitarne la conservazione.

  • I clienti finali che devono firmare documenti non sostengono alcun costo. Il pagamento avviene mensilmente su fattura intestata alla società che mette a disposizione il servizio di firma, in questo caso ePost.

  • In questo modo ePost offre ai suoi clienti un flusso di lavoro totalmente digitale che permette all’assicurazione di risparmiare moltissimo tempo

Screenshot der ePost App, auf dem zu sehen ist, wie elektronisch signiert wird.

Renato Stalder, CEO ePost Service AG

Grazie a SwissSign, i clienti ePost possono firmare i loro contratti in modo digitale. Questo rende il flusso di lavoro molto veloce, piacevole e intuitivo. Anche i nostri partner beneficiano del processo senza carta.

Logo von Klara

Volete integrare SwissID Sign nei vostri processi?

La soluzione di integrazione di SwissID Sign si integra con facilità tramite un’API REST. In alternativa, potete utilizzare la nostra soluzione Ready to Go senza alcuna difficoltà di integrazione, come nell’esempio che vi abbiamo illustrato. Le aziende che preferiscono conservare i propri documenti a livello locale possono sfruttare la nostra soluzione on-premise.

Siamo a vostra disposizione

Volete individuare con sicurezza il modello giusto per voi? Saremo lieti di fornirvi una consulenza non vincolante e illustrarvi l’ambiente di SwissID Sign nel corso di una dimostrazione in diretta. 

Contattateci