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FAQ: firma elettronica

Qui trovate le risposte a domande di natura amministrativa e tecnica sulla soluzione di firma di SwissSign. Vi interessano invece le firme elettroniche in generale? Allora vi consigliamo la nostra sezione "Informazioni utili" con articoli specialistici interessanti sulla firma elettronica.

Come accedo al servizio di firma?

L'URL https://sign.swissid.ch ti porta direttamente nella sala firma. Basta effettuare il login e completare l'identificazione online (se non già effettuata). Successivamente, puoi firmare immediatamente. Inoltre, le prime 5 firme sono gratuite per i nuovi clienti.

Chi può utilizzare il servizio di firma?

Per utilizzare il servizio di firma, è necessario avere un account SwissID associato a un’identità verificata e uno smartphone sul quale installare la SwissID App.

Quali requisiti tecnici deve soddisfare il mio smartphone per utilizzare il servizio di firma?

I sistemi operativi supportati sono iOS (versione 15 e superiore) e Android (versione 9 e superiore). Non si devono aggirare le misure di protezione adottate dal costruttore, in altre parole il dispositivo non deve essere «rooted» o «jail-broken». È necessario che lo smartphone disponga di un ambiente di esecuzione sicuro basato su hardware (ad es. «Secure Enclave» per l’iPhone), attivabile tramite biometria (impronta digitale su iOS e Android o riconoscimento facciale su iOS).

Quali metodi di pagamento sono disponibili per il servizio di firma?

Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carta PostFinance, Visa, Mastercard. Il pagamento su fattura non è disponibile.

Quali tipi di documenti si possono caricare nella sala firma?

Nella sala firma è possibile caricare i documenti PDF creati in conformità ad Adobe PDF versione 1.2 o superiore. Sono supportati PDF con una dimensione file fino a 20 MB.

Per quanto tempo vengono conservati i documenti firmati nella sala firma?

I documenti vengono cancellati automaticamente 30 giorni dopo il completamento del processo di firma. Per poter continuare a utilizzarli o archiviarli, è necessario scaricarli e salvarli nella propria infrastruttura.

Ho un nuovo smartphone, come posso continuare a utilizzare il servizio di firma su questo dispositivo?

Revocate il certificato prima di cambiare smartphone. Per farlo, effettuare l’accesso all’account SwissID, selezionare «SwissID Sign» e cliccare su «Revoca certificato». Dopodiché potrete riattivare facilmente l’accesso al servizio di firma sul vostro nuovo smartphone tramite la SwissID App.

Nota per grandi aziende (B2B)

Per le aziende di medie e grandi dimensioni che desiderano integrare senza soluzione di continuità una soluzione di firma nei loro processi esistenti, consigliamo i nostri webinar. Scoprite le nostre soluzioni aziendali senza impegno.