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FAQ: sicurezza e protezione dei dati

Sicurezza

Ho smarrito il mio smartphone, cosa devo fare?

In caso di smarrimento o furto dello smartphone, contattare immediatamente il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

È stato rilevato un accesso da un nuovo dispositivo, cosa devo fare?

Se scopriamo che l’accesso all’account avviene da un dispositivo mai utilizzato in precedenza, provvederemo a informarvi tramite e-mail. Si tratta di una funzione di sicurezza aggiuntiva che offre una migliore protezione per il vostro SwissID da accessi non autorizzati. Questa funzione è ormai utilizzata presso molti servizi online.

Se il tentativo di accesso può essere associato alla vostra persona, ovvero se siete stati effettivamente voi a tentare di accedere, potete ignorare questa e-mail. In caso contrario, qualcuno potrebbe essere riuscito ad accedere senza autorizzazione all’account SwissID. In tal caso, vi invitiamo a modificare quanto prima la password e a rivolgervi al nostro servizio clienti per ulteriori domande.

Temo che il mio account SwissID sia stato hackerato. Cosa devo fare?

SwissSign protegge i vostri dati applicando i più elevati standard di sicurezza, non li trasmette a terzi non autorizzati e li conserva al 100% in Svizzera. Tuttavia, se avete il sospetto che il vostro account SwissID sia stato hackerato, potete bloccarlo immediatamente. A tal fine, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Il mio account SwissID è stato bloccato, perché?

Inserendo la password errata per cinque volte, l’account verrà temporaneamente bloccato per motivi di sicurezza. Riprovare dopo 15 minuti, reimpostare la password oppure contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Quando e perché devo rinnovare la mia password?

Garantire la sicurezza del vostro account SwissID è la nostra massima priorità. Pertanto, è importante rinnovare regolarmente la password. In questo contesto, SwissID soddisfa gli standard di sicurezza rilevanti che definiscono la durata di vita massima di una password.

Riceverete una e-mail con un certo anticipo nel caso in cui fosse necessario rinnovare la password.

La mia password è scaduta, cosa devo fare?

Per motivi di sicurezza vi è stato comunicato con un certo anticipo che la password deve essere rinnovata. Sino ad ora, tuttavia, non è stata impostata una nuova password. Pertanto, la password è stata bloccata per motivi di sicurezza. Potete reimpostare la password come descritto al sito swissid.ch/recovery.

Quali opzioni ho per l’autenticazione a due fattori e come la imposto?

Con l’autenticazione a due fattori (2FA) si aggiunge un ulteriore livello di sicurezza all’account SwissID. Attivate questo servizio per accedere ai servizi online con un secondo fattore. Potete scegliere tra le seguenti opzioni:

  • SwissID App

  • Mobile ID

  • SMS

  • Lista di codici monouso

Potete attivare l’autenticazione a due fattori per il login con SwissID in qualsiasi momento nell’account SwissID alla voce «Impostazioni di login». Se desiderate accedere sempre a ogni servizio online con un secondo fattore, attivate la funzione «Autenticazione a due fattori come standard» alla voce «Servizi aggiuntivi».

Protezione dei dati

Chi ha accesso ai miei dati?

SwissID si avvale di diversi livelli di attendibilità, i cosiddetti Trust Level. Questi consentono di decidere in qualsiasi momento quali dati condividere e con chi. Inoltre, avete la possibilità di revocare i consensi in qualsiasi momento.

Come posso revocare il consenso all’accesso ai miei dati?

Nell’account SwissID potete vedere in qualsiasi momento quali dati risultano condivisi e per quale servizio online. Questi consensi possono essere revocati singolarmente e in qualsiasi momento alla voce «I miei servizi online». Vi ricordiamo, tuttavia, che alcuni servizi online possono essere utilizzati solo in misura limitata senza la condivisione dei dati.

Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

I periodi di conservazione si basano sulla legge, ad esempio la FiEle e l'Ordinanza sulla FiEle . Secondo la OFiEle, SwissSign è tenuta, tra l'altro, a conservare le informazioni per 11 anni dalla scadenza dei certificati. Una volta scaduti i periodi di conservazione previsti dalla legge, i dati vengono cancellati.