Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

FAQ: creazione e canzellazione di un account SwissID

Creazione di un account SwissID

Quanto costa SwissID?

SwissID è gratuito per tutti gli utenti.

Come posso creare un account SwissID?

Bastano pochi minuti per creare qui un account SwissID. A tal fine è necessario avere accesso al proprio account e-mail ed eventualmente al proprio smartphone. Dopo aver creato l’account, l’accesso avverrà automaticamente. In un secondo momento potrete preimpostare le altre funzioni.

Come dovrebbe essere la mia password?

La password deve contenere dai 9 ai 64 caratteri. Si possono utilizzare lettere maiuscole e minuscole, così come numeri e caratteri speciali. Sarebbe meglio evitare qualsiasi parte del proprio nome o sequenze numeriche.

Quando inserite la nuova password, in automatico viene visualizzata la sua robustezza.

Cosa devo fare se non ricevo il codice di conferma via e-mail?

Se non ricevete il codice di conferma via e-mail, verificate i seguenti punti:

  • Avete registrato correttamente il vostro attuale indirizzo e-mail?

  • L’e-mail è stata per caso spostata nella cartella spam? In caso affermativo, aggiungere il dominio swissid.ch all’elenco dei mittenti sicuri.

Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo di contatto o al numero 0848 99 88 00.

In che modo posso registrarmi come cliente aziendale in SwissID?

Un account SwissID è intestato a una persona e non a un’azienda. Creare quindi un account SwissID indicando nome, cognome e indirizzo e-mail. Potete decidere se utilizzare il vostro indirizzo e-mail personale o quello aziendale.

In caso di domande al riguardo, consigliamo di rivolgersi al relativo servizio online.

Canzellazione di un account SwissID

Come posso cancellare il mio account SwissID?

In qualsiasi momento potete richiedere la cancellazione definitiva dell’account SwissID. Per farlo, effettuate il login all’account SwissID e accedete alle impostazioni di login. Qui, fate clic su «Cancella account SwissID» e seguite le istruzioni.

In caso di domande, contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo di contatto o al numero 0848 99 88 00.

Come posso cancellare un account SwissID per una persona deceduta?

Per cancellare definitivamente un account SwissID per una persona deceduta, vi preghiamo di restituirci il seguente documento compilato e firmato (indirizzo nel modulo): Richiesta di cancellazione dell’account SwissID